Home Condizioni del servizio
Condizioni del servizio di accompagnamento PDF Stampa E-mail
Domenica 13 Dicembre 2009 09:25
Linee guida comportamentali per l’attività didattica


Le attività didattiche o escursioni prevedono le seguenti condizioni generali:

Numero di partecipanti o composizione del gruppo: il numero di bambini o ragazzi coinvolti nella singola proposta didattica è fissato in funzione del tipo di attività e delle caratteristiche del territorio visitato.

Responsabilità: tutte le attività sono coperte da assicurazione (le Guide sono assicurate per responsabilità civile personale ai sensi di legge per danni involontariamente arrecati a terzi).
Si ricorda che le Guide hanno compiti educativo-naturalistici. La responsabilità ed il controllo degli alunni sia a scuola che durante l’escursione restano a carico degli Insegnanti, che dovranno sempre essere presenti ed attenti. Gli insegnanti sono responsabili della disciplina del gruppo e aiutano la guida nell’attività didattica partecipando attivamente se richiesto.
Gli insegnati accompagnatori dovranno informare gli alunni e i genitori in merito a: 1) abbigliamento e attrezzatura; 2) farmaci ed allergie; 3) comportamenti da tenere durante l’uscita e divieti; 4) informazioni generali sull’ambiente visitato.

Abbigliamento: si consigliano vestiti comodi e sportivi indossati a strati (tecnica della cipolla) piuttosto che indumenti pesanti ed ingombranti; scarpe o pedule con suola adatta a suoli accidentati; giacca a vento, k-way o mantella in caso di pioggia; cappello o bandana per il sole; pantaloni lunghi e magliette con maniche lunghe per ridurre il rischio di punture di insetti o graffi.

Attrezzatura: zainetto o altro tipo di borsa con due spallacci (sconsigliate borse a tracolla o con manici); borraccia o altra riserva di acqua; merenda o pranzo al sacco (se previsto). Si consigliano alimenti leggeri e di facile assimilazione. Occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica e binocolo, notes e penna per appunti a discrezione dei  partecipanti in funzione del tipo di uscita, della stagionalità e degli interessi personali. Sacchetto per la raccolta dei rifiuti da riporre una volta riempito nello zaino o negli appositi cestini di raccolta.

Farmaci, allergie, patologie particolari, presenza di persone con deficit motori: la presenza di soggetti allergici, con patologie particolari o con deficit motori dovrà essere comunicata alla Segreteria della cooperativa ed alla Guida. I soggetti allergici parteciperanno provvisti dei farmaci necessari.  Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati nello zaino.

Comportamenti da tenere durante l’uscita e divieti: nell’ambito della visita va rispettata la segnaletica di obbligo o divieto presente. Seguire sempre le indicazioni ed il percorso della Guida; con condizioni atmosferiche avverse (pioggia-terreno bagnato) è necessario procedere ordinatamente senza correre.  La Guida apre il gruppo, valuta il ritmo più adatto da seguire, i momenti di sosta per osservare l’ambiente circostante o per riposare. In caso di incidente, infortunio, malore, puntura di insetto o morso di animale è necessario avvisare immediatamente la Guida che è preparata al primo intervento. In caso di incendio o di emergenza di qualsiasi tipo si deve sempre fare riferimento alla Guida che è formata per dare le indicazioni del caso.

E’ vietato: accendere fuochi, far uso di utensili con lama o taglienti (coltelli, etc.), allontanarsi dal gruppo in modo autonomo, seguire sentieri non segnati, abbandonare rifiuti, bere acqua non potabile, mangiare frutti e bacche raccolti in ambiente, assumere bevande alcoliche.

Informazioni generali sull’ambiente visitato: si ricorda che le visite in ambiente necessitano comunque di attenzione per le caratteristiche stesse dei luoghi visitati: terreni sconnessi, presenza di buche, superfici scivolose, presenza animali. Queste caratteristiche non presentano comunque un pericolo per i fruitori se si rispettano le semplici regole di comportamento sopra riportate. Imparare a frequentare ambienti diversi da quello urbano fa parte dell’esperienza.
 
© 2008 HYLA - Naturalisti Associati | Template by Joomla Templates
Copyright © 2017 HYLA S.c. a r.l. - P.I. 03539850275 - | tutti i diritti riservati .
-