Home R.N.I. di Bosco Nordio
La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio PDF Stampa E-mail
Domenica 30 Novembre 2008 14:35


La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio a S.Anna di Chioggia (Venezia) è un lembo residuo del bosco termofilo che colonizzava gli antichi cordoni dunali litoranei del Mediterraneo, dominati da una composizione di leccio, orniello e farnia, e successivamente sostituiti da piantumazioni a pineta.
Riserva dal 1971, Bosco Nordio è oggi gestito da Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione Veneto per i Settori Agricolo, Forestale ed Agro-Alimentare che, tra i suoi compiti, “promuove e organizza l'attività di certificazione di qualità dei prodotti alimentari”; valorizza la razionale utilizzazione delle risorse ambientali e l'attività di ricerca applicata, di sperimentazione, informazione e formazione professionale; si occupa della salvaguardia della biodiversità attraverso la gestione dei vivai forestali regionali, delle riserve naturali e delle foreste demaniali regionali. A Veneto Agricoltura è affidata la gestione del patrimonio forestale della Regione Veneto, costituito da nove Foreste Demaniali, dalle Riserve Naturali Regionali e da altri territori, per una estensione totale di oltre 16.000 ettari di notevole interesse naturalistico ed ambientale, gran parte, dei quali ricade in aree SIC e ZPS.
La promozione di programmi di educazione naturalistica, l’attività didattica con le scuole, la divulgazione, nonché le iniziative ricreative ecocompatibili che vengono condotti all’interno in queste aree, diventano efficace strumento per la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali, culturali, storico-antropologiche del territorio. Di questo si occupa l’Unità Complessa Educazione Naturalistica di Veneto Agricoltura.

Punto di riferimento per le attività di educazione naturalistica è il Centro “Bosco Nordio”, frutto del recupero architettonico di un vecchio fabbricato, ospita un interessante diorama sul tema del ciclo della materia in un ambiente naturale ed è dotato di una piccola sala convegni, materiale audio-video e pannelli didattici.

Per informazioni di carattere generale sull’attività di Educazione Naturalistica di Veneto Agricoltura contattare Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica tel.: 049 8293920 dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito internet: http://www.venetoagricoltura.org

 

Corte Benedettina, Legnaro (PD)

 

 
© 2008 HYLA - Naturalisti Associati | Template by Joomla Templates
Copyright © 2017 HYLA S.c. a r.l. - P.I. 03539850275 - | tutti i diritti riservati .
-