I soci

 

e i collaboratori

 

Davide Scarpa

Presidente

 

Mi sono laureato in Scienze Naturali, ho conseguito un master in Conservazione della biodiversità animale, reti ecologiche e aree protette e uno in Amministrazione e gestione della fauna selvatica. Sono socio fondatore, presidente di HYLA e responsabile del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia. Opero da diversi anni come educatore ambientale e guida naturalistica, consulente dello IUAV e dell’UNESCO per lo sviluppo sostenibile, sono stato membro della Commissione per la Valutazione d’Impatto Ambientale della Provincia di Venezia e del gruppo di lavoro sulla Rete Natura 2000 della Regione Veneto. Come libero professionista mi occupo di Valutazione Ambientale, sia redigendo studi sia insegnando la disciplina.

Guida naturalistico-ambientale abilitata e autorizzata, ai sensi della L.R. 33/2002.

Valentina Tiozzo Lia

 Vicepresidente

Vivo a Sottomarina di Chioggia dove opero da diversi anni nel campo dell’Educazione Ambientale. Studiosa delle Scienze Naturali, sono socio fondatore e vicepresidente di Hyla. Sono la referente per la didattica  del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia dove mi occupo dell’ideazione, dell’organizzazione e della conduzione di lezioni, laboratori e itinerari naturalistici. Ho sempre avuto un grande interesse per lo studio della natura che credo nasca dal mio amore verso ogni forma di vita e che spero di riuscire a trasmettere alle persone che incontro a scuola o durante un itinerario naturalistico. Uno dei momenti più belli di questi anni di lavoro? Vedere la faccia meravigliata di un bimbo davanti alla bellezza straordinaria di un’orchidea selvatica nascosta tra l’erba.

Guida naturalistico-ambientale abilitata e autorizzata, ai sensi della L.R. 33/2002.

Marco Boscolo Bachetto

 Consigliere d’amministrazione

Agrotecnico libero professionista dal 2000. Dal 1997 collaboratore tecnico di Confagricoltura Venezia in attività di consulenza ed assistenza tecnica alla gestione aziendale. Specialista in sicurezza sul lavoro in agricoltura, condizionalità, fattorie didattiche e turismo rurale. Esperto nei settori orticolo, agrituristico, silvicolo, biologico ed ambientale. Docente di corsi di formazione in agricoltura ed ambiente. Autore di diverse pubblicazioni sull’orticoltura e sul territorio di Chioggia. Dal 2004 socio fondatore di Hyla scarl. Dal 2009 RSPP  libero professionista in agricoltura (D.lgs. n.81/2008).

Guida naturalistico-ambientale abilitata e autorizzata, ai sensi della L.R. 33/2002.

Nadia Boscolo Berto

 Socio operatore

Sono laureata in scienze biologiche all’università di Padova, nata e cresciuta a Sottomarina di Chioggia, tra mare, laguna e fiumi. Da questo probabilmente nasce la mia passione per l’acqua e tutte le sue forme di vita. Sono socia della cooperativa Hyla, dal 2002 mi occupo di educazione ambientale e turismo naturalistico. Mi piace questo lavoro perché permette di condividere con gli altri l’amore e l’interesse per la natura e la vita all’aria aperta. Ogni escursione o lezione è sempre diversa e stimolante per questo non mancano mai entusiasmo ed energie!

Guida naturalistico-ambientale abilitata e autorizzata, ai sensi della L.R. 33/2002.