Il progetto “Il giardino che vorrei” ha visto, nell’ a.s. 2018-19, HYLA, in qualità di gestore del CEA di Chioggia, operare in sinergia con l’Istituto Comprensivo Chioggia 2, per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, rivolto ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado e l’ultimo anno della primaria.

Il progetto, partendo dalle basi della botanica e della cartografia, ha esteso gli spazi della scuola con attività all’aperto, studiando il giardino, per comprenderne il valore e progettarne, e in parte realizzarne, la riqualificazione.

Le attività proposte hanno avuto tra gli obiettivi primari di stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale, del rispetto e dell’uso consapevole del territorio.

Ai partecipanti è stato proposto un modello di progettazione partecipata che li ha visti cooprotagonisti dalla fase di ideazione a quella di presentazione del prodotto finale.

Tra le finalità anche il potenziamento delle competenze di base relative ad alcune discipline scolastiche e l’orientamento post scolastico.

Alcuni esempi di attività: studio e determinazione piante, misurazione e mappatura del giardino, preparazione terreno e piantumazione semi-bulbi-erbacee-arbusti, progettazione e realizzazione cartellonistica-mangiatoie-giardino verticale- panchina, festa finale con presentazione del progetto da parte dei ragazzi “giovani Ciceroni”.