Chi siamo

 

professionisti della natura

Composizione

 

La Società Cooperativa HYLA è costituita da Guide Naturalistico Ambientali abilitate per la Regione Veneto, un gruppo di laureati in discipline quali Scienze Naturali, Biologiche, Ambientali e Forestali; inoltre si avvale di collaboratori esperti nei settori Agronomico e Storico-Artistico.

 

Attività

Educazione ambientale

L’educazione ambientale è la nostra attività principale. SI esplica, prevalentemente, attraverso la gestione del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia. Si svolge attraverso l’organizzazione e conduzione di laboratori, lezioni e visite guidate, secondo modalità preconfezionate o concordandole con le/gli insegnanti.

turismo naturalistico e storico

Gli operatori di HYLA sono guide naturalistico ambientali professionali, così come dettato dalla L.R. 33/2002. Lo staff si compone anche di operatori formati nel campo storico e artistico che accompagnano in attività mirate su tali temi.

formazione e divulgazione

La formazione e la divulgazione sono altri punti di forza di HYLA che, negli anni, ha tenuto corsi e serate divulgative a cui hanno partecipato migliaia di persone. Tra gli appuntamenti fissi vi sono le Serate Natura che si tengono in estate presso il Museo Olivi di Chioggia; tra quelli storici, i Corsi sulla Laguna tenuti per il Comune di Venezia e in collaborazione col Centro Studi Riviera del Brenta.

valutazione e pianificazione ambientale

La consulenza su temi e strumenti di pinaificazione ambientale è un’attività che coinvolge professionalmente alcuni operatori di HYLA, specializzati, in particolare, nella valorizzazione degli ambienti naturali e nelle valutazioni ambientali.