Anche quest’anno il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia (CEA) organizza una serie di serate divulgative dal titolo Natura & Scienza.

Le serate, che si svolgeranno presso l’Aula Magna del Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi” a Palazzo Grassi, nascono dalla collaborazione tra la cooperativa HYLA, che gestisce il CEA, e il CICAP Veneto, gruppo locale del CICAP associazione fondata da Piero Angela che si occupa di indagare le affermazioni pseudoscientifiche.

Le serate, infatti, vedranno alternarsi temi su campi in cui le pseudoscienze prendono piede, soprattutto nel web, e temi naturalistici, in particolare quello dell’utilizzo delle erbe di campo.

Si comincia venerdì 21 giugno, con il dott. Massimo Albertin, specializzato in ematologia clinica e di laboratorio e patologia clinica, direttore responsabile del servizio di medicina di laboratorio del Policlinico di Abano Terme, che affronterà il tema della “Medicina naturale”, discutendo su differenze ed efficacia rispetto alla medicina.

Giovedì 27 giugno sarà la volta di Marco Boscolo Bachetto, agrotecnico, già presidente dell’Ortomercato di Chioggia, che ci introdurrà al tema delle “Erbette spontanee ad uso gastronomico” che insegnerà a riconoscere, raccogliere e utilizzare le erbe che crescono naturalmente nel nostro territorio.

Giovedì 4 luglio, il dott. Andrea Mantoan, agronomo, dottore in scienze e tecnologie agrarie e biotecnologie per l’alimentazione, con la serata “Cibo contro natura” affronterà il tema delle tecniche di produzione e della qualità del cibo, facendoci riflettere sul significato di cibo naturale.

Venerdì 12 luglio torna Marco Boscolo Bachetto per parlare di come si realizzano il “Giardino fitolalimurgico e il forest garden” con alberi, erbe e arbusti ad uso alimentare ma che favoriscano anche la biodiversità.

A chiudere il ciclo, venerdì 19 luglio, sarà il prof. Luigi Garlaschelli, socio emerito del CICAP, chimico, divulgatore scientifico, autore di numerose pubblicazioni e già dovente universitario, che porrà la domanda “Chi ha paura della chimica?”, cercando risposte nelle corrette definizioni di “chimica” e “chimico”.

Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.

L’ingresso è libero.