USCITE DIDATTICHE
Le attività in ambiente portano gli alunni alla scoperta dell’ambiente, imparando a leggere quei segni del territorio e delle forme viventi che permettono di comprendere i processi ecologici ed evolutivi.
Ciò allo scopo di potenziare le capacità di lettura dei fenomeni naturali e storici e la conoscenza spaziale e storica del territorio.
I NOSTRI LUOGHI
LITORALE
LA SOTTOMARINA DI UNA VOLTA
Dove: centro storico di Sottomarina (Ve).
Descrizione: alla scoperta dei murazzi e delle calli, le origini dei loro nomi e i detti; i capitelli e la devozione mariana; gli antichi mestieri; la morfologia del territorio e l’evoluzione della spiaggia; la grande storia militare della batteria e del forte San Felice (esterno). Un percorso ricco di curiosità e attività/giochi da fare lungo il murazzo.
SPIAGGIA DI SOTTOMARINA
Dove: Sottomarina di Chioggia (Ve).
Descrizione: tra l’antico murazzo e il porto di Chioggia si scoprono le origini e l’evoluzione della spiaggia attraverso giochi didattici e raccogliendo e classificando le conchiglie, speciali doni portati dal mare.
GIARDINO BOTANICO DI PORTO CALERI
Dove: località Rosolina Mare (Ro).
Descrizione: tra la laguna e il mare, nel Parco del Delta del Po, si trova un gioiello botanico percorribile su sentieri che attraversano bosco, stazioni umide infradunali, dune, arrivando fino alla battigia e conducendo poi alle aree salmastre lagunari.
ORTI LITORANEI
Dove: località Brondolo di Chioggia (Ve).
Descrizione: visita ad un orto biologico situato in un territorio creato dall’apporto sabbioso dei fiumi Brenta e Adige e trasformato dal duro lavoro degli ortolani per produrre la famosa “rosa di Chioggia” e le tradizionali carote, patate, cipolle e carciofi.
CHIOGGIA
GIARDINO BOTANICO DI PALAZZO GRASSI
Dove: Palazzo Grassi di Chioggia (Ve).
Descrizione: itinerario all’interno del cortile di Palazzo Grassi dove sono stati ricostruiti i diversi habitat dell’ambiente litoraneo: sabbie e dune, bosco termofilo, orti, incolto, bosco igrofilo, canneto e barena.
CHIOGGIA, TRA STORIA E ARTE
Dove: centro storico di Chioggia (Ve).
Descrizione: isola dalla forma simile ad una spina di pesce, abitata da un vivace popolo di pescatori, Chioggia si presenta come una città con un patrimonio storico-naturalistico tutto da scoprire e salvaguardare. Possibilità di visita al Museo Civico della Laguna Sud.
OASI WWF E RISERVE
RISERVA NATURALE INTEGRALE DI BOSCO NORDIO
Dove: S.Anna di Chioggia (Ve).
Descrizione: è un lembo residuo del bosco termofilo che colonizzava gli antichi cordoni litoranei, dominati da una composizione di leccio, orniello e farnia. Durante la visita vengono svelati i segreti di un bosco antico più di mille anni, per imparare a conoscere, amare e rispettare il più maestoso degli alberi come il più piccolo degli insetti. Possibilità di svolgimento laboratori didattici presso centro visite.
OASI WWF DI VALLE AVERTO
Dove: Campagna Lupia (Ve).
Descrizione: l’area, nata più di tre secoli fa come valle da pesca e da caccia, è attualmente una Riserva Naturale dello Stato. Durante la visita si possono ammirare le piante tipiche del bosco igrofilo, i prati umidi, canali e stagni d’acqua dolce, argini e siepi, laghi d’acqua salmastra, barene, canneti, cariceti e giuncheti dove sono possibili avvistamenti di avifauna. Possibilità di svolgimento laboratori didattici presso centro visite.
RISERVA NATURALE DI CA’ ROMAN
Dove: litorale di Pellestrina (Ve).
Descrizione: itinerario alla scoperta dell’oasi protetta dalla LIPU, tra laguna e mare, popolata da flora e fauna tipiche che trovano in questo luogo un habitat ancora parzialmente indisturbato in cui si osserva l’evoluzione della spiaggia dalla battigia al bosco.
RISERVA NATURALE DELLE DUNE DI ALBERONI
Dove: litorale di Lido (Ve).
Descrizione: itinerario alla scoperta dell’oasi protetta dal WWF in cui il mare e il vento ancora modellano un paesaggio tutto da esplorare, dalla spiaggia dove nidifica il fratino, alle dune colonizzate dalle piante pioniere, alla verde pineta.
OASI AMAHORO
Dove: Sottomarina di Chioggia (Ve).
Descrizione: itinerario alla scoperta del litorale di Sottomarina attraverso esplorazione e giochi didattici all’interno dell’oasi verde a due passi dalla spiaggia e dal mare.
OASI WWF CAVE DI NOALE
Dove: Noale (VE)
L’oasi WWF Cave di Noale, area originariamente adibita alle attività di escavazione di argilla, è diventata dopo l’abbandono degli scavi una zona umida di notevole interesse naturalistico. Un percorso ad anello, lungo il quale si possono ammirare fauna e flora tipiche di questo delicato ambiente, estesi canneti, specchi d’acqua ed il fiume “Rio Draganziolo”. Aironi rossi, martin pescatori, tartarughe palustri sono solo alcuni esempi della ricca biodiversità di quest’area, posta a poca distanza dal centro di Noale.
LAGUNA DI VENEZIA
LAGUNA NORD DI VENEZIA
Dove: Laguna di Venezia.
Descrizione: itinerario in barca alla scoperta della laguna e delle sue isole più famose Murano, Burano e Torcello, e quelle meno turistiche ma affascinanti come San Francesco del Deserto, San Lazzaro degli Armeni e Mazzorbetto.
LAGUNA SUD DI VENEZIA
Dove: Laguna di Venezia.
Descrizione: itinerario in barca alla scoperta della laguna attraverso i bassi canali che solcano le velme, le barene, le valli alla scoperta dei casoni della laguna sud, zona importantissima dal punto di vista naturalistico.
LIO PICCOLO
Dove: Cavallino-Treporti (VE)
Presso il “Lido del Cavallino”, una lingua di terra che separa la laguna di Venezia dal mare Adriatico, si trova Lio Piccolo. Sito ricco di storia e natura, è un borgo settecentesco circondato da barene e valli da pesca, dove il tempo sembra essersi fermato. Tra i canneti e la peculiare vegetazione barenicola, trovano rifugio centinaia di specie di uccelli, tra cui il cavaliere d’Italia, il chiurlo, gli aironi e i falchi di palude, visibili anche a breve distanza dalla strada.
FIUMI
DELTA DEL PO
Dove: delta del fiume Po (Ro).
Descrizione: itinerario in barca lungo il Delta in cui sarà possibile ammirare l’evoluzione del paesaggio fluviale: dalle floride golene, ai canneti che lambiscono le lagune, per giungere agli scanni che caratterizzano la zona più estrema della foce.
TRA BRENTA E ADIGE
Dove: tra le foci del fiume Brenta e le foci del fiume Adige.
Descrizione: in bicicletta o in minibus attraverso stradine di campagna, argini di fiumi e campi coltivati si scopre un mondo poco conosciuto in cui i prodotti ortofrutticoli nascono da una radicata tradizione agricola.
TERRE TRA LE ACQUE: IDROVORA DI CA’ BIANCA E AREA UMIDA DI CA’ DI MEZZO
Dove: località Ca’ Bianca di Chioggia (Ve) e Codevigo (Pd).
Descrizione: itinerario tra idrovore e fiumi pensili, canali e terreni agricoli per conoscere il territorio bonificato della parte meridionale della Provincia di Venezia.